Giuliana Gori






Ha cominciato a insegnare Italiano per stranieri presso l’Eurocentro, il primo Istituto specializzato in questo campo a Firenze, città in cui è nata.

Durante questo periodo ha partecipato come rappresentante della scuola a importanti Workshops europei su varie tematiche dell’insegnamento.

Trasferitasi a Pavia per motivi famigliari, ha continuato la sua attività a Milano, presso due importanti Istituti e dal 1992 è una dei docenti presso l'Università di Pavia per i corsi Erasmus, rivolti a studenti stranieri che frequentano l'Ateneo pavese.

Presso ITA2, da lei fondata nel 2000, ha insegnato a studenti di ben 60 nazionalità differenti.
È stata responsabile per l’insegnamento della lingua italiana nel progetto Eures per infermieri spagnoli presso il Policlinico di Pavia ed è la responsabile per la lingua italiana in alcune fra le ditte più importanti del territorio pavese.

Ha svolto attività di formazione didattica per il Comune di Milano e per l'I.R.R.S.A..E.(attuale I.R.R.I) di Torino ed è stata una delle responsabili per Milano dell’ILSA, associazione di insegnanti di Italiano come Lingua seconda, promuovendo incontri e dibattiti sull’insegnamento dell’Italiano per stranieri.

È coautrice di due testi di Italiano per stranieri: